Comunicazioni ufficiali

Indicazioni sulle stime

Indicazioni sulle stime

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Care studentesse e cari studenti. Per quanto riguarda le stime che dovete consegnare, il modello da seguire è quello delle tabelle del mio paper del 2018 che vi ho già inviato. Pertanto:

1. tabella con gli F-test e la colonna che indica la presenza o meno di cointegrazione;

2. tabella con le stime dei coefficienti di breve e di lungo periodo; tra parentesi devono essere riportate le statistiche t. Le variabili da considerare sono: il tasso di cambio di breve periodo fino al terzo ritardo, il reddito di lungo periodo e il tasso di cambio di lungo periodo. Si tratta dei valori riferiti al modello le cui informazioni sono minimizzate seguendo il criterio di Akaike. Vi ricordo che, in nessun caso eliminerete le variabili di lungo periodo (a qualcuno a ricevimento ho erroneamente detto che ciò poteva essere fatto nel caso del reddito). Per quanto riguarda l'eliminazione delle variabili di breve periodo, questa può avvenire se e solo se non vi è significatività statistica e se non è presente una variabile ritardata che è statisticamente significativa. Es. Delta_ln_et-1 non potrà essere eliminata se essa non è statisticamente significativa, ma Delta_ln_et-2 lo è. 

3. la tabella con le statistiche F relative al test RESET (cubi+quadrati) e al test LM di autocorrelazione dei residui. Sempre in questa tabella viene riportato il valore dell'Rquadro corretto ricavato dalla stima del modello. Infine vanno inseriti i risultati dei test di stabilità CUSUM e CUSUMQ, s (stable) quando il test presenta un andamento interno alle linee di delimitazione dell'area, us (unstable) in caso contrario. 

 

Auguro ancora un Buon Natale a voi e ai vostri cari

 

Stefano Lucarelli