Comunicazioni ufficiali

Indicazioni relative all'esame del 3 Settembre 2020

Indicazioni relative all'esame del 3 Settembre 2020

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Oggi il Rettore ha inviato a noi docenti le  indicazioni sottostanti relative ai comportamenti da tenere mentre vengono svolti gli esami in presenza.

Alla luce di quanto emerge l'esame di Economia Monetaria Internazionale sarà svolto in presenza nella sola modalità del colloquio orale.  

Dovendo verificare anche la parte dell'esame che comporta la conoscenza dei modelli teorici e della rappresentazione grafica dei problemi e dovendo al contempo garantire la vostra e la mia incolumità, dovrete giungere all'esame con una vostra penna.

Il materiale cartaceo necessario alla verifica di queste conoscenze verrà messo a disposizione da me. Vi consegnerò dei fogli che ho provveduto a far sanificare e che darò nelle vostre mani dopo aver disinfettato le mie mani. A quel punto potrete rispondere alla domanda che presuppone la scrittura di un modello teorico o la rappresentazione grafica dopodiché mi mostrerete la vostra risposta e la commenterete senza ripassare il foglio nelle mie mani. Infine getterete via il foglio. 

Cordialmente

SL

 

ESAMI DI PROFITTO: SCRITTI E ORALI IN PRESENZA
Organizzazione delle prove
Gli esami si dovranno svolgere in aule ampie, che consentano il corretto posizionamento degli studenti, come specificato successivamente. Le aule e i loro arredi devono essere preventivamente sanificati e, a seguito di ogni intervento di sanificazione, occorre sempre prevedere la ventilazione dell'aula. Per questo è importante che la prenotazione delle aule venga effettuata in maniera certa e tempestiva.
La convocazione degli studenti deve essere organizzata in modo tale da permettere lo svolgimento degli esami evitando affollamenti. Quindi gli esami dovranno essere calendarizzati in modo da fare entrare gli studenti in modo scaglionato. Il numero di studenti ammessi all’esame NON deve essere superiore al 50% dei posti a sedere dell’aula assegnata.

Operazioni preliminari alle prove, prima dell’ingresso in aula
Chiunque entri in Ateneo deve indossare la mascherina chirurgica o la mascherina di comunità. Per coloro che ne fossero sprovvisti o nel caso di danneggiamento, presso le portinerie di tutti gli edifici sono disponibili mascherine chirurgiche.
Gli studenti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura all’ingresso della sede universitaria. Coloro che manifestassero presenza di sintomatologia influenzale o
respiratoria o di febbre superiore a 37,5° non potranno accedere e quindi non potranno sostenere l’esame in presenza.
Il Personale di sorveglianza, il PTA e i docenti presenti dovranno agire al fine di prevenire la formazione di capannelli o assembramenti di studenti nei corridoi.
Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo devono mantenere una distanza di almeno 1 metro tra loro.
Il Presidente della Commissione dovrà conservare la lista di tutti gli studenti presenti da utilizzarsi quali contatti in caso uno dei partecipanti manifesti successivamente sintomi da
COVID-19.
Gli studenti dovranno, in maniera ordinata, disporsi creando una fila mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro e quindi entrare in aula solo su indicazione del Presidente o di un membro della commissione. Si raccomanda ai candidati e i membri della Commissione di lavarsi/disinfettarsi le mani con acqua e sapone per almeno 40 secondi o con il gel a base alcolica prima dell’ingresso in aula.

Modalità d’esame scritto
Durante la prova d’esame la distanza minima (a raggio) tra il centro del cranio di ciascun studente deve essere di 1 metro +/-10 cm, come indicato dalle disposizioni ministeriali. Gli studenti devono essere posti a sedere “a scacchiera”.
Il materiale cartaceo per eseguire la prova viene consegnato dai membri della Commissione. Terminato il compito gli studenti, alzandosi in modo ordinato secondo le indicazioni della commissione, depositano l’elaborato nell’apposita scatola indicata. In analogia a quanto previsto per il materiale della biblioteca, i compiti potranno essere corretti dopo un periodo di decantazione di almeno 3 ore.
La prova d’esame è corretta dalla Commissione e l’esito dell’esame viene comunicato allo studente attraverso il sistema informatico di registrazione degli esami come di consueto.
Terminata la prova si procederà a ventilazione dei locali e, alla fine della giornata, alla sanificazione degli stessi.
In caso di più sessioni d’esame nella stessa aula, si procederà a sanificazione alla fine di ogni sessione d’esame.

Modalità d’esame orale
Durante la prova d’esame la distanza minima (a raggio) tra ciascun studente che assiste all’esame deve essere di 1 metro +/- 10cm.
Durante la prova d’esame la distanza minima tra lo studente e la commissione sarà di 2 metri e sia lo studente che i membri della commissione indossano la mascherina.
Terminato l’esame e conosciuto l’esito, lo studente si allontanerà dall’aula e lascerà i locali dell’Università. L’esito dell’esame verrà validato attraverso il sistema informatico di registrazione degli esami.
In ultimo si procederà a ventilazione dei locali e, alla fine della giornata, alla sanificazione degli stessi.
In caso di più sessioni d’esame nella stessa aula, si procederà a sanificazione alla fine di ogni sessione d’esame.
La seduta deve essere pubblica e la pubblicità è garantita dalla presenza degli altri candidati.
Eventuali altri uditori potranno accedere all’aula, su richiesta, solo nei limiti dei posti disponibili all’interno dell’aula e dovranno rispettare le stesse misure di sicurezza indicate per gli studenti.