Comunicazioni ufficiali

Inidicazioni relative alla prossima consegna

Inidicazioni relative alla prossima consegna

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Buongiorno

per la prossima consegna (6 Gennaio) dovrete scrivere i seguenti paragrafi del paper:

Utilizzate come riferimento il mio paper del 2018 pubblicato su Applied Economics che vi riallego per comodità

Paragrafo 2: Modello e metodologia. Qui oltre alle informazioni sulle equazioni stimate e sulla metodologia ARDL dovrete anche descrivere i criteri che avete adottato per selezionare i settori su cui avete svolto le stime

Paragrafo 3: Risultati empirici. Qui dovrete dividere l'analisi in due parti. La prima dedicata alle relazioni commerciali fra il vostro Paese e gli USA, la seconda dedicata alle relazioni commerciali fra il vostro Paese e gli UE.

Dopo aver commentato la tabella 1.1 (stime USA) e 1.2 (stime UE), commenterete la tabella 2.1 (relativa alle stime USA) e la tabella 2.2. (relativa alle stime UE) Qui dovrete innanzitutto indicare quali sono i settori caratterizzati da coefficienti statisticamente significativi relativi al logaritmo del tasso di cambio (interpretabili come relazioni di lungo periodo). Fra questi dovrete indicare il gruppo di settori che presenta un coefficiente positivo (che indica una correlazione positiva con la differenza logaritmica del saldo commerciale e dunque una situazione in cui il deprezzamento si accompagna con un peggioramento del saldo commerciale)  e il gruppo di sttori che presenta un coefficiente negativo (che indica una correlazione negativa con la differenza logaritmica del saldo commerciale e dunque una situazione in cui il deprezzamento si accompagna con un miglioramento del saldo commerciale).

In ciascuno di questi due sottoinsiemi andrete poi ad individuare i coefficienti statisticamente significativi riferiti alle differenze logaritmiche dei tassi di cambio (anche ritardate). In questo modo otrete individuare anche la presenza di curve J, J inverse, S o S inverse.

Paragrafo 4: Test diagnostici (CUSUM, CUSUMQ, RESET, LM, ed Rquadro corretto). 

I test RESET ed LM sono entrambi distribuiti come una χ-quadro con un grado di libertà. La soglia critica è in questo caso pari a 3.84. Nella Table 3 La soglia critica è in questo caso pari a 3.84. Sotto questa soglia il modello non presenta problemi di scorretta specificazione.

 

Colgo l'occasione per augurarvi un buon 2021