Comunicazioni ufficiali

EMI - Paper - ultima consegna

EMI - Paper - ultima consegna

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Care e cari siamo giunti all'ultima consegna

Dovete quindi scrivere una breve introduzioni e soprattutto le conclusioni dei vostri paper.

Nelle conclusioni dei vostri paper vi chiedo di prestare attenzione innanzitutto ai risultati che avete ottenuto nelle stime e in particolare segnalate:

1. quanti e quali settori presentano nel lungo periodo una relazione significativa fra deprezzamento del cambio e saldo commerciale, distinguendo chiaramente le relazioni negative e quelle positive;

2. quanti e quali settori sono caratterizzati da J curve, quanti da inverted J curve, quanti da una curva S, quandi da una curva S rovesciata

3. la quota commerciale che corrisponde alla totalità dei settori che presentano un peggioramento del saldo commerciale nel lungo periodo, e la quota commerciale che corrisponde alla totalità dei settori che presentano un miglioramento del saldo commerciale nel lungo periodo.

Sotto il link al sito in cui trovate i dati relativi alle quote di scambi commerciali fra i paesi mondiali che vi aiuteranno a comprendere quanto pesano i partner commerciali (USA ed UE nel vostro caso) sul commercio totale del vostro Paese di riferimento (Yearly Exports Destinations e Yealry Imports Origins)

https://oec.world/

Basterà inserire il nome inglese del vostro Paese nella barra "Explore World Trade"
Allo stesso link troverete alcune informazioni relative ai settori industriali che vi saranno utili nel commento alle stime che farete.

4. Condividete fra tutti i gruppi queste informazioni, in tal modo potrete verificare se alcuni settori presentano le stesse caratteristiche in paesi diversi, oppure se esistono situazioni in cui uno stesso settore presenta andamenti antitetici nei diversi paesi.

Ho deciso di darvi un po' di tempo in più per quest'ultima consegna. Mi aspetto quindi che mi inviate il tutto entro le ore 12 di Mercoledì 13.