Comunicazioni ufficiali

Terzo Compito

Terzo Compito

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 4

Care studentesse e cari studenti troverete nella pagina e-learning del corso le slide utilizzate oggi a lezione per organizzare i lavori di gruppo relativi alle conseguenze che le innovazioni attese nel settore dell'automotive possono avere sui saldi commerciali di USA, UE e Giappone.

Nelle slide troverete la composizione dei gruppi e le indicazioni circa il lavoro che dovrete svolgere.

La consegna è prevista per il 22 Dicembre.

In riposta a Lucarelli Stefano

Re: Terzo Compito

di Lucarelli Stefano -

Care studentesse e cari studenti ho aggiornato nell'e-learning la composizione dei gruppi di lavoro. Ho quindi inserito Prekaj nel gruppo 3, spostando Sposob nel gruppo 4.

Ho inoltre aggiunto Ottolino nel gruppo 2 spostando al contempo Sorce nello stesso gruppo e Borsotti nel gruppo 5. Circa questo ultimo spostamento ho dato per scontato che non ci sarebbero state obiezioni. Chiedo comunque a Sorce una mail di conferma entro stasera. 

Ricordo che i membri del gruppo 5 devono svolgere una funzione di coordinamento tra i diversi gruppi affinché sia sempre chiara la domanda di ricerca che caratterizza il tutto. 

Ricordo anche che ogni relazione dovrà contenere un'appendice in cui viene descritto nel dttaglio chi ha fatto cosa. 

Buon lavoro e buon fine settimana.

SL

In riposta a Lucarelli Stefano

Re: Terzo Compito

di Lucarelli Stefano -

Care e cari l'e-learning ha ripreso a funzionare. Vi ho messo a disposizione sulla pagina del corso sia i dati dell'European Patents Office, che una banca dati sui veicoli e la componentistica riferita all'automotive (i dati sono riferiti ai principali produttori e non si limitano alla produzione ma comprendono anche export ed import) preparata da Roberto Romano.

Buon lavoro

SL 

In riposta a Lucarelli Stefano

Re: Terzo Compito

di Lucarelli Stefano -

Care e cari

chiedo la cortesia a ciascun gruppo di caricare i report in formato pdf sull'e-learning ma anche di inviarli in formato word (in questo caso ne basta uno per gruppo) a massimiliano.lepratti@assesta.it con me in cc (stefano.lucarelli@unibg.it) .

Dal 4 gennaio riceverete dei feedback sui vostri lavori di gruppo da parte mia, di Massimiliano Lepratti e di Roberto Romano.

Colgo l'occasione per augurarvi buon Natale.

SL

In riposta a Lucarelli Stefano

Re: Terzo Compito

di Lucarelli Stefano -

Care e cari

ecco a voi le note che mi hanno fatto pervenire Massimiliano Lepratti e Roberto Romano

Massimiliano Lepratti:

(Le relazioni degli studenti) "sono puntuali e dettagliate con una buona capacità di produrre repertori di dati interessanti e utili. A volte sono strettamente compilative - non per questo poco interessanti - a volte contengono già uno sforzo di ricerca e di interpretazione maggiore (ad esempio quello sulla componentistica italiana).
I commenti puntuali che ha prodotto Roberto mi sembrano esaustivi e non aggiungerei molto, se non ribadire  la necessità di comprendere sempre fonti e contesto di riferimento (il contesto europeo in effetti a volte è un po' ambiguo e andrebbe capito a quale dimensione ogni volta ci si riferisce)"

Le note di Roberto Romano sono costituite da 5 file diversi, ciascuno riferito ad un gruppo e sono caricate sullo spazio e-learning.