Allgemeines
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA - a.a. 2024/25
Docente: Prof.ssa Chiara Brambilla
Collaboratore per Laboratorio: Dott.ssa Maria Sangaletti
Cod: 139039
"Re-immaginare Lampedusa"- Laboratorio partecipativo, Lampedusa, 2015
LEZIONI 18/02 E 19/02
PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE AL CORSO
PRESENTAZIONE DEL CORSO
INTRODUZIONE AL CORSO
# Che cos’è l’antropologia?# Quali sono le sue origini?# A che cosa serve l’antropologia?# Cosa rende attuale questa scienza dell’uomo?
LEZIONI 25/02 E 26/02
ANTROPOLOGIA, PROCESSI EDUCATIVI E SCUOLA
Perché l’antropologia è utile allo studio dei processi educativi e della scuola?
Cosa significa fare etnografia dei processi educativi e della scuola/dello schooling?
ANTROPOLOGIA E ETNOGRAFIA: DIVERSI MODI DI INTENDERE L’ETNOGRAFIA
INTRODUZIONE AI PRINCIPALI PARADIGMI TEORICI DELL’ANTROPOLOGIA E ALL’EVOLUZIONE DEI METODI ETNOGRAFICI E RICERCA SUL CAMPOLEZIONE LABORATORIO 04/03
Laboratorio: Educare alla pluralità attraverso il confine
Sperimentazioni cooperative tra antropologia e educazione
LEZIONE LABORATORIO 05/03
Etnografia, ricerca-azione collaborativa e interventi educativi per fare esperienza delle diversità attraverso il confine
L’esempio di una ricerca sul campo «tra» Italia e Tunisia