Résumé de section

  • ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA - a.a. 2024/25

    Docente: Prof.ssa Chiara Brambilla

    Collaboratore per Laboratorio: Dott.ssa Maria Sangaletti

    Cod: 139039

    "Re-immaginare Lampedusa"- Laboratorio partecipativo, Lampedusa, 2015

    "Re-immaginare Lampedusa"- Laboratorio partecipativo, Lampedusa, 2015

    • LEZIONI 18/02 E 19/02

      PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE AL CORSO

      PRESENTAZIONE DEL CORSO

      INTRODUZIONE AL CORSO

       
      # Che cos’è l’antropologia?
      # Quali sono le sue origini?
       
       
      # A che cosa serve l’antropologia?
       
      # Cosa rende attuale questa scienza dell’uomo?

    • LEZIONI 25/02 E 26/02

      ANTROPOLOGIA, PROCESSI EDUCATIVI E SCUOLA

      Perché l’antropologia è utile allo studio dei processi educativi e della scuola?

       Cosa significa fare etnografia dei processi educativi e della scuola/dello schooling?

      ANTROPOLOGIA E ETNOGRAFIA: DIVERSI MODI DI INTENDERE L’ETNOGRAFIA

      INTRODUZIONE AI PRINCIPALI PARADIGMI TEORICI DELL’ANTROPOLOGIA E ALL’EVOLUZIONE DEI METODI ETNOGRAFICI E RICERCA SUL CAMPO
    • Carissime studentesse, 
       
      Vi scrivo per comunicarvi che, dato l’inizio della sessione estiva d’esami per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria già l’ultima settimana di maggio, si è reso necessario anticipare l’ultima lezione del nostro Corso, prevista per martedì 27 maggio, alla prossima settimana. 
       
      La lezione sarà recuperata prolungando ciascuna delle due lezioni della prossima settimana di un’ora:
      Martedì 20 Maggio ore 8-11
      Mercoledì 21 Maggio ore 8-11
       
      Le lezioni inizieranno alle 8:30 e, nella prima parte, fino alle 9:15 circa finiremo la parte di lezioni frontali sull’antropologia educativa, mentre nel resto della lezione si terranno, come d’accordo, le presentazioni dei lavori laboratoriali dei gruppi. 
       
      I cambiamenti di orario sono già stati riportati anche nell’Agendaweb Unibg.
       
      Grazie dell’attenzione.
       
      Buon fine settimana e un cordiale saluto,
      Chiara Brambilla
    • LEZIONI 12/03 E 19/03 PRIMA PARTE

      - I PRINCIPALI PARADIGMI TEORICI DELL’ANTROPOLOGIA
      - EVOLUZIONE DEI METODI ETNOGRAFICI E RICERCA SUL CAMPO

    • LEZIONI 19/03 - SECONDA PARTE 25/03 E 16/04

      Identità individuali e collettive

      L’antropologia e lo studio della diversità

      • Diversità razziale  Razza
      • Diversità culturale  Cultura
      • Diversità etnica  Etnia
      Differenze, disuguaglianze, gerarchie

      Affrontare i problemi che la diversità pone al mondo di oggi

      Razzismo differenzialista o culturale | Neo-razzismo | Paradossi dell’antirazzismo

      Universalismo etnocentrico | Relativismo essenzialista
      Antropologia, relativismo, mondo globale, scuola e contesti educativi

    • LEZIONI 30/04 e 7/05

      ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA | 1

       
      INTRODUZIONE

      ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE / EDUCATIVA
      •   Le origini dell’antropologia dell’educazione
      •   L’istituzionalizzazione dell’antropologia educativa
      •   Il retaggio degli studi di cultura e personalità
      •   La prima tradizione: George e Luise Spindler (Università di Stanford)
      •   La seconda tradizione: Solon Kimball (Columbia University)

      INSUCCESSO SCOLASTICO, DISPERSIONE, MINORANZE 
      •   Deprivazione culturale vs discontinuità culturale
      •   John Ogbu e il modello ecologico-culturale: minoranze volontarie e involontarie
      •   Structure vs agency
    • LEZIONI 13/05 14/05 20/05 e 21/05

      ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLA SCUOLA | 2

      ETNOGRAFIA DELLA SCUOLA E DELLO SCHOOLING
      •   Cultura, multiculturalismo e intercultura nella «società della conoscenza»
      •   Oralità e scrittura nei processi educativi
      •   Apprendimenti situati e comunità di pratica

      LA NUOVA ETNOGRAFIA DELL’EDUCAZIONE 
      •   Mutamenti e nuove direzioni di ricerca
      •   La teoria della riproduzione culturale e sociale
      •   La resistenza come contro-cultura e rituale scolastico
      •   Verenne e McDermott: «Successful failure»
      •   Riluttanza, resistenza e resilienza nella ricerca educativa
      •   L’importanza dell’identità fluida
      •   Potere e relazioni scolastiche
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mardi 27 mai 2025, 00:00
    • Ouvert le : mercredi 30 avril 2025, 00:00
      À rendre : mercredi 7 mai 2025, 00:00