Comunicazioni ufficiali

Seconda consegna e precisazioni importanti su frequentanti e non frequentanti

Seconda consegna e precisazioni importanti su frequentanti e non frequentanti

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

Care e cari, entro stasera gli studenti che stanno frequentando in diretta il corso devono inviarmi la stima migliore (in termini dell'indice Rquadro corretto) dell'equazione

 

Variazione della Moneta = alpha + beta Saldo Commerciale + gamma Variabili di Controllo 

Le variabili vanno tutte espresse in termini logaritmici (chiaramente la Moneta dovrà essere espressa in differenze logaritmiche)

Su queste trasformazioni delle variabili in gretl mi sono ampiamente soffermato durante la videolezione 9

 

Attenzione: ovviamente il logaritmo del Saldo Commerciale potrebbe essere non definito in molti punti (perché il logaritmo di un valore negativo non esiste)

Come fare allora?

Prima della trasformazione logaritmica occorrerà esprimere il saldo commerciale in un modo diverso che ne garantisca il valore maggiore di 0 e che comunque ci faccia interpretare la variabile in modo chiaro. Questo modo è il rapporto fra Esportazioni (incluse le Esportazioni domestiche) e Importazioni. Infatti EXP/IMP = 1 indica un saldo in pareggio; EXP/IMP>1 indica una situazione di surplus e EXP/IMP<1 indica una situazione di deficit

 

***

 

SUI FREQUENTANTI IN DIFFERITA

ATTENZIONE: gli studenti che stanno frequentando in differita il corso devono inviarmi l'esercizio entro e non oltre le ore 14 di domani 6 novembre.

INFATTI gli studenti che seguono il corso in differita possono svolgere l'esame da frequentante solo se riescono a stare al passo con le consegne e dunque con le videolezioni in un tempo ragionevole.

 

***

 
SUI NON FREQUENTANTI
 
La modalità esame da non frequentante, che di fatto presuppone un impegno minore rispetto alle attività che devono svolgere i frequentanti, è pensata proprio per venire incontro ai casi di chi non riesce a stare al passo con le videolezioni e le consegne.
 
I testi TUTTI OBBLIGATORI su cui preparare l'esame sono i seguenti (e sono gli stessi che devono studiare i frequentanti):

Roberto Panizza "L'instabilità economica mondiale", Selcom Editoria, 2001, parte III. (parte III: Capp. 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - la parte III del suddetto testo, fuori commercio ma comunque presente in triplice copia in biblioteca, è raccolta in una dispensa disponibile sull'e-learning del corso).

John Maynard Keynes, "Moneta internazionale", a cura di Luca Fantacci, Il Saggiatore 2016 (pp. 1-99; pp. 115-151).

Stefano Lucarelli (a cura di), Volatilità dei cambi e crisi valutarie. Un confronto fra diversi approcci teorici, dispensa scaricabile dalla pagina web del corso.
 
Potrà comunque utilizzare le videolezioni che le ricordo saranno tutte caricate anche sul canale YouTube 
 
Le slide invece sono già tutte disponibili qui
 
Chi non rientra fra i frequentanti non deve sentirsi uno studente di serie B. Avrà il vantaggio di non studiare le parti relative al Laboratorio di econometria per sostenere l'esame.
 
Potrà svolgere l'esame nell'appello di Gennaio. Farà uno scritto con 3-4 domande aperte, dopodiché in genere all'interno della stessa giornata, sosterrà un breve orale a partire dallo scritto. E potrà prendere anche 30 o 30 e lode se è bravo.