Comunicazioni ufficiali

Terza consegna

Terza consegna

di Lucarelli Stefano -
Numero di risposte: 0

MESSAGGIO RISERVATO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI

 

Care e cari avete appena ricevuto dalla mia casella di posta elettronica una mail specifica per ciascun gruppo di lavoro.

Il compito cui ogni gruppo deve adempiere è analogo:

consegnarmi entro Lunedì 16 Novembre alle 15 la specifica banca dati in excel che avrete scaricato da Eurostat e in un file power point i grafici relativi allo studio del moltiplicatore in economia aperta riferito al Paese che vi ho assegnato.

Utilizzate sempre la serie temporale massima che la banca dati vi mette a disposizione (dati trimestrali)

Le tipologie di grafici che dovrete disegnare (o in excel o con gretl) sono quelli che abbiamo visto a lezione:

l'andamento del PIL

la quota di consumi privati sul PIL (con cui misuriamo c)

la quota delle importazioni sul PIL (con cui misuriamo m)

il moltiplicatore in economia aperta

il confronto fra il moltiplicatore in economia chiusa e in economia aperta

la quota delle esportazioni sul PIL

la quota delle esportazioni sul PIL insieme alla quota delle importazioni sul PIL

 

La consegna dovrà essere inviata dal capogruppo alla mia casella di posta elettronica.

Il capogruppo potrà eventualmente segnalarmi se qualche membro del gruppo non ha contribuito adeguatamente al lavoro.

 

Potete trovare le indicazioni relative al modo in cui si scaricano i dati dal sito Eurostat  della seguente videolezione (minuti 19.37-33.35)

https://www.youtube.com/watch?v=ahBlPD2huxQ