Vai al contenuto principale
Pannello laterale
Contatto telefonico : 0352052879
E-mail :
didattica.online@unibg.it
Ospite (
Login
)
Italiano (it)
Deutsch (de)
English (en)
Español - Internacional (es)
Français (fr)
Italiano (it)
Русский (ru)
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
Home
Corsi
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
Indice degli argomenti
Teoria e prassi dei processi di insegnamento-apprendimento della filosofia
Docente: Rosa Maria Marafioti
Cod: 181001-M1
Annunci
Forum
Programma
Programma
File
La filosofia e la sua "insegnabilità"
La nascita della filosofia-Aristotele
File
Commento di Gadamer alla tesi aristotelica
URL
Il carattere della filosofia-Platone
File
Video sul discorso di Diotima a Socrate
File
Il "senso" della filosofia-Merleau-Ponty
File
L'insegnamento della filosofia e la formazione umana
La complessità del sapere-Morin
File
Per una formazione globale-Morin
File
Parti del manuale di didattica della filosofia
File
PowerPoint di presentazione generale
Principi, correnti e applicazioni di didattica della filosofia
File
P4C, Path, Philosophia ludens
Link a blog di PC4, esempio di sperimentazione 'Path": cooperative learning sulla "Meraviglia"
File
Esempio di Philosophia ludens: cooperative learning su "Essere e tempo"
Cartella
Per una didattica inclusiva
Il "learning circle" multimediale
File
Piano Educativo Individualizzato
File
Piano Didattico Personalizzato
File
CLIL
Cos'è il CLIL-tre esempi
File
PowerPoint sull'"impegno" dei filosofi
File
Unità CLIL sul totalitarismo e il genocidio (Heidegger, Arendt)
File
Esempio di un'unità di apprendimento e di una lezione
concetti fondamentali di Spinoza e Leibniz
File
Spinoza e Leibniz
File
Lezione multimediale su Henry Bergson
File
Obiettivi del triennio e del CLIL
File
griglia di autovalutazione
File
Didattica della filosofia a.a. 2024-25
Teoria e prassi dei processi di insegnamento-apprendimento della filosofia
Programma
La filosofia e la sua "insegnabilità"
L'insegnamento della filosofia e la formazione umana
PowerPoint di presentazione generale
P4C, Path, Philosophia ludens
Per una didattica inclusiva
CLIL
Esempio di un'unità di apprendimento e di una lezione
Home
Calendario